LE REGOLE DEL NIDO

Il rispetto delle norme che regolano la vita del nido è una condizione indispensabile per consentire il funzionamento ottimale del servizio, per non creare malintesi nei rapporti con le famiglie, ma soprattutto per garantire il benessere del bambino.

  1. L’orario di ingresso è consentito entro e non oltre le 9:30. Chi dovesse ritardare dovrà avvertire telefonicamente e dovrà attendere le ore 10.00 per entrare in sezione, orario in cui termina “il momento della frutta”.
  2. L’orario di uscita è consentito entro e non oltre le 16:30. Consigliamo di non prendere i bambini durante l’orario della merenda (dalle 15.30 alle 16.00).
  3. Nel caso in cui i giorni di malattia superano i 6 giorni (compresi sabato e festivi) il bambino dovrà rientrare al nido con il certificato medico.
  4. Il bambino verrà allontanato dal nido se la temperatura corporea supera i 37,5 gradi.
  5. Il bambino sarà allontanato dal nido dopo 3 scariche di diarrea.
  6. Il bambino sarà allontanato dal nido se affetto da congiuntivite. Potrà essere riammesso almeno dopo un giorno di terapia.
  7. Il bambino sarà allontanato dal nido qualora l’educatrice di sezione sospetti le seguenti patologie: mughetto, candida e malattie esantematiche.
  8. Si richiede certificato del medico curante, di avvenuta guarigione, se il bambino rientra il giorno successivo all’allontanamento (ovvero entro 24 ore) o dopo 6 giorni o più consecutivi di assenza. Non si richiede certificato medico se il rientro avviene entro il sesto giorno.
  9. La somministrazione di farmaci (anche prodotti omeopatici) dovrà essere correlata da una richiesta del pediatra curante.
  10. Per qualsiasi variazione sul menù in uso dovrà essere portato un certificato del medico curante.
  11. Il pasto in bianco sarà garantito solo il primo giorno, mentre per i giorni successivi sarà richiesto il certificato medico.
  12. Saranno stabiliti dei giorni e degli orari per il pagamento della retta mensile. In linea generale ciò deve avvenire i primi giorni del mese e vi preghiamo precisione e puntualità. Apporremo in bacheca i giorni e gli orari precisi.
  13. Si consiglia il pagamento della retta attraverso un bonifico bancario.
  14. L’uscita dei bambini dal nido da parte di persone diverse dai genitori potrà aver luogo solo in seguito a previa consegna di copia del documento di identità, provvista di apposita delega firmata da entrambi i genitori.
  15. Tutte le persone che entrano in sezione dovranno indossare i copri scarpe. Il loro acquisto sarà a carico delle famiglie.
  16. Tutti gli effetti personali del bambino (cambi, lenzuolino, asciugamani, bavaglini, etc. ) dovranno arrivare all’asilo con apposti nome e cognome.
  17. Si consiglia un abbigliamento comodo e l’uso di scarpe con lo stretch.
  18. E’ possibile di usufruire di colloqui, sia individuali che gruppali, per la risoluzione di eventuali problematiche che possano emergere nel corso dell’anno.
  19. Al fine di consentire un ottimale funzionamento del lavoro, si prega di comunicare qualunque necessità o bisogno di chiarimento alla coordinatrice, evitando inutili e dannose polemiche telefoniche e verbali tra voi genitori.